Come fare un trasloco economico?

Come fare un trasloco economico?

Quando si decide di cambiare residenza, il trasloco è la parte più delicata. Non solo è indispensabile scegliere delle ditte che siano competenti, in grado di effettuare la procedura in totale sicurezza e velocità, ma è necessario fare attenzione anche al prezzo proposto.

Nonostante ciò, è possibile organizzare un trasloco che sia economico, in modo da tagliare i costi che si dovranno sostenere e rientrare nel budget inizialmente stabilito. Affinché ciò sia possibile, vi sono alcuni piccoli trucchi che possono essere messi in atto.

Trasloco economico: vendere i mobili usati

Una prima questione da tenere presente quando si organizza un trasloco, riguarda lo smaltimento dei mobili in eccedenza che, per varie ragioni, non verranno trasportati e collocati dentro la nuova abitazione. Se con gli effetti personali, dai vestiti ai libri, lo smaltimento è più semplice, i mobili sono un problema: smontarli e portarli in discarica è davvero l’ultima spiaggia cui ricorrere.

Si può chiedere alla ditta, ma la procedura di smaltimento prevede un costo aggiuntivo a carico del cliente, detto appunto costo di smistamento.

Al fine di evitare una spesa extra, la vendita dei mobili usati è una valida alternativa da prendere in considerazione quando si effettua un trasloco in quanto consente di ricavare qualche soldo oltre a ridurre l’impatto ambientale dato dallo smaltimento dei mobili scartati. Ovviamente, il mobilio deve risultare idoneo alla vendita e, dunque, essere in buone condizioni.

 

Trasloco economico: modificare i mobili usati

 

Nel caso in cui non si voglia vendere i propri mobili o non si abbia la disponibilità economica per sostituirli con altri che maggiormente si addicono al nuovo ambiente domestico, vi è la possibilità di adattarli al nuovo contesto abitativo effettuando alcune modifiche.

Bisogna specificare che la procedura di modifica e adattamento dei mobili alla nuova casa non può essere fatta in autonomia, bensì è d’obbligo affidarsi a delle ditte che siano specializzate in questo campo.

 

L’opzione smart: scegli di farlo in abbinamento!

 

Per riuscire ad abbattere i costi derivanti dal trasloco, una soluzione è quella di effettuare un trasloco in abbinamento, detto anche: trasloco in groupage.

Tale modalità consiste di effettuare un vero e proprio trasloco condiviso tra più persone o famiglie ed i benefici economici dati da questo tipo di scelta sono numerosi, poiché il trasloco in abbinamento consente una riduzione fino al 50% dei costi rispetto ad un trasloco tradizionale.

 

Procurati tutto ciò che è necessario

 

Una strategia per ridurre notevolmente i costi legati al trasloco consiste nel procurarsi in autonomia tutto ciò che sarà necessario, ad esempio: gli scatoloni in cartone, in cui saranno riposti tutti gli effetti personali, possono essere riciclati usando quelli che si trovano al supermercato oppure come l’imballo antiurto può essere utilizzata della semplice carta.

In aggiunta, coloro che riescono a gestire da soli l’intero trasloco possono noleggiare le attrezzature necessarie. In questo modo, i costi saranno nettamente ridotti perché vengono eliminati i cosiddetti costi vivi, ovvero le spese che la società di traslochi deve sostenere per pagare i propri addetti.

 

Trasloco economico: fare un preventivo online

 

La decisione di richiedere un preventivo online, tramite e-mail oppure compilando dei brevi moduli online, consente di risparmiare energie, tempo e, soprattutto, soldi nonostante questa scelta possa apparire banale.

Infatti, la richiesta di un preventivo online consente di contattare, contemporaneamente, più ditte di traslochi e, poi, decidere a quale affidarsi tenendo conto dell’offerta ricevuta. Inoltre, il cliente non deve uscire di casa per recarsi presso la ditta personalmente oppure attendere il sopralluogo di un referente: in molti casi, basta allegare alla richiesta di preventivo qualche foto o video per poter ottenere una stima del costo.

Cell 327.8103002